Categories: Blog Fiscale

Credito d’imposta Cargo bike

Credito d’imposta Cargo bike da richiedere entro il 30 giugno

Con Decreto del Ministero della transizione ecologica del 9 marzo (G.U.  98 del 28 aprile 2022) viene riconosciuto un credito di imposta per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita ai fini della ottimizzazione dei processi della logistica in ambito urbano.

Tale incentivo è destinato alle micro e alle piccole imprese che acquistino cargo  bike e cargo bike a pedalata assistita, conformi alle previsioni  di  cui  all’art.  50  del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, idonei all’effettuazione di trasporto merci in ambito urbano di ultimo miglio, finalizzato alla consegna di merci proprie o di terzi presso il destinatario.

Come richiedere il credito di imposta

In relazione alle spese sostenute nel 2021, entro il 30 Giugno 2022 le micro e le piccole imprese interessate presentano istanza al Ministero della transizione ecologica, esclusivamente mediante l’apposita piattaforma informatica (disponibile su www.mite.gov.it).

Ammontare ed erogazione del contributo

All’interno di un plafond complessivo di 2 milioni di euro, il credito di imposta è riconosciuto nella misura del 30 per cento delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, con un limite massimo annuale di 2.000 euro per ciascun soggetto richiedente. – LEGGI ANCHE APRIRE LA PARTITA IVA COME RIDER -.

Il credito d’imposta non  è cumulabile,  in  relazione  a  medesime  voci di  spesa, con altre agevolazioni previste dalla normativa nazionale, regionale o europea, ed è riconosciuto secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino all’esaurimento del plafond stanziato.

Entro sessanta giorni dalla data di presentazione  dell’istanza, effettuate le verifiche di legge, il Ministero della transizione ecologica comunica  al  beneficiario  l’ammontare del  credito d’imposta spettante e la data a decorrere dalla quale  lo  stesso è utilizzabile.

A decorrere da tale data, ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 9  luglio 1997, n. 241, il  credito  di  imposta  è  utilizzabile  esclusivamente in compensazione e il relativo modello  F24, pena rifiuto, deve essere presentato  esclusivamente  tramite  i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia  delle Entrate. 

Credito d’imposta Cargo bike
FISCOFACILE

Recent Posts

Obbligo fatturazione elettronica per i forfettari dal 2024

Obbligo fatturazione elettronica per i forfettari dal 2024 Anche i contribuenti nel regime forfettario hanno…

3 years ago

Sanatoria rimanenze di magazzino nel 2024

Sanatoria rimanenze di magazzino nel 2024 Prevista con la Legge di Bilancio 2024, una sanatoria…

3 years ago

Acconto IRPEF novembre slitta il 16 gennaio

Acconto IRPEF novembre slitta il 16 gennaio Il DL misure urgenti in materia economia e…

3 years ago

Aprire la partita iva come car detailing

Aprire la partita iva come car detailing Cos'è il car detailing? Il car detailing è…

3 years ago

L’ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALL’INTERNO DELLA RIFORMA DELLO SPORT

L’ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALL’INTERNO DELLA RIFORMA DELLO SPORT Il 1 Luglio entrerà definitivamente in vigore…

3 years ago

Proroga pagamento imposte sui redditi anno 2023

Proroga pagamento imposte sui redditi anno 2023 Con un comunicato stampa il Ministero dell’Economia e…

3 years ago

This website uses cookies.