L’ultimo provvedimento emanato da parte dell’Agenzie delle Entrate chiarisce a quanto ammonta il contributo richiesto in merito al bonus affitti del 2021.
In particolare, la percentuale del contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione è contenuta nel provvedimento numero 180139 del 6 luglio 2021. Questo sancisce che l’ammontare della percentuale è del 100%.
Il contributo sarà erogato a tutti i locatori per l’intero ammontare. Bisogna sempre considerare che l’articolo 9 quater del decreto legge numero 137 stabilisce un valore massimo di 1200 € “al locatore di immobile ad uso abitativo, ubicato in un comune ad alta tensione abitativa. La caratteristica e che costituisca l’abitazione principale del locatario, un contributo a fondo perduto fino al 50 per cento della riduzione del canone di locazione”.
In ogni caso, il provvedimento numero 180139 ha definito tutte le modalità attraverso cui si ottiene il riconoscimento del contributo di cui stiamo parlando considerando un limite di spesa di 100 milioni di euro.
Sono diverse le casistiche che rientrano in questo calcolo. Innanzitutto, è necessario presentare l’istanza per ottenere il contributo a fondo perduto all’Agenzia delle Entrate entro il 6 ottobre del 2021.
Dopo che la scadenza è terminata, l’Agenzia delle Entrate renderà noto al soggetto che richiede il contributo il suo importo massimo nell’apposita area riservata.
Una notizia importante è che se le risorse non dovesse essere utilizzate tutte e fossero inferiori rispetto al valore massimo dei contributi richiesti, l’ente preposto si occuperà di effettuare un riparto delle risorse in maniera proporzionale.
Infine, al 31 dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate si occuperà di calcolare il contributo effettivo che sarà versato nei confronti di ciascun beneficiario della misura.
Pertanto, considerando che l’importo complessivo dei contributi richiesti da parte dei beneficiari è inferiore rispetto al totale delle risorse stanziate, il provvedimento numero 180139 determina che il contributo stesso sarà erogato nella misura del 100%. Per altre info consulta la nostra area dedicata ai finanziamenti e le agevolazioni.
Obbligo fatturazione elettronica per i forfettari dal 2024 Anche i contribuenti nel regime forfettario hanno…
Sanatoria rimanenze di magazzino nel 2024 Prevista con la Legge di Bilancio 2024, una sanatoria…
Acconto IRPEF novembre slitta il 16 gennaio Il DL misure urgenti in materia economia e…
Aprire la partita iva come car detailing Cos'è il car detailing? Il car detailing è…
L’ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALL’INTERNO DELLA RIFORMA DELLO SPORT Il 1 Luglio entrerà definitivamente in vigore…
Proroga pagamento imposte sui redditi anno 2023 Con un comunicato stampa il Ministero dell’Economia e…
This website uses cookies.