Finanziamenti

Finanziamenti

Crea il tuo SUCCESSO

Fisco-Facile srl dedica il 50% delle sue risorse interne di studio per far si che i clienti possano ottenere liquidità a mezzo di FINANZIAMENTI.

Purtroppo per un imprenditore non basta avere una buona idea, VA REALIZZATA. Come posso realizzare un progetto senza le disponibilità liquide necessarie.

Proprio per questo Fisco-Facile, grazie alle partnership con broker e società finanziarie punta al successo insieme all’impresa!

Riassuto dei contenuti

Quali finanziamenti può ottenere un'impresa?

Le soluzioni di finanziamento per le imprese sono molteplici e spaziano dal finanziamento tra privati come il famoso crowdfunding, al finanziamento attraverso gli operatori della finanza (banche e finanziarie). Esistono poi i finanziamenti Statali ed Europei, ove gli organismi di garanzia pubblici intervengono in caso di necessità e supporto alle imprese.d

I finanziamenti per le Start-up e il MICROCREDITO

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. 

A quanto ammonta il finanziamento del MICROCREDITO?

L’IMPORTO RICHIEDIBILE FINO AL 31 dicembre 2021 AL MICROCREDITO E’ PARI AD EURO 40.000. E’ altresì possibile chiedere l’innalzamento dell’importo di ulteriori 10.000 euro in caso di necessità, solo successivamente l’erogazione del primo importo.

Chi può ottenere il finanziamento?

  • Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;

  • Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;

  • Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.

Quali sono le caratteristiche del finanziamento di microcredito?

Durata massima 84 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento.
Importo max € 40.000,00, che possono diventare € 50.000,00 se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti.
Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato).

La Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. 

Quali requisiti devo avere per accedere al MICROCREDITO?

  1. L’imprenditore, i soci e gli amm.ri ovvero tutte le figure che compongono la ditta (società compresa), non devono avere pendenze con il CRIF e la Banca d’Italia;
  2. L’imprenditore, i soci e gli amm.ri ovvero tutte le figure che compongono la ditta (società compresa), non devono avere pendenze con l’Agenzia delle Entrate Riscossioni;
  3. La società o la ditta PUO’ ANCHE ESSERE NEO COSTITUITA, ma da non più di 5 anni;
  4. In caso di società già esistenti la somma dei fatturati realizzati negli anni non deve essere superiore a 200.000 euro;
  5. Possono accedere tutte le forme societarie TRANNE, srl “normali”, SPA;
  6. L’impresa o la società non deve essere già esposta con banche e finanziarie per più di 100.000 euro.

Fisco-Facile, grazie alla struttura, dei partner broker e grazie a primarie collaborazioni con istituti di credito, è in grado di seguire passo passo l’istruttoria della pratica per il Microcredito, fino alla delibera.

Pre-valutazione sulla fattibilità

Ondevitare che il cliente perda tempo e denaro, Fisco-Facile esegue una pre-valutazione GRATUITA circa la fattibilità della pratica. Per eseguire la pre-valutazione, lo Studio ha necessità di alcuni elementi:

  • Documenti del titolare e di eventuali soci;
  • CRIF ed esplorativa Banca d’Italia del titolare e di tutti i soci ed eventualmente della società se già costituita;
  • Esplorativa in Agenzia Entrate Riscossioni del titolare, dei soci e della società se già costituita;
  • SOLO per le imprese già costituite: bilanci e dichiarativi con ricevuta di deposito degli ultimi 5 anni ovvero dalla costituzione.
  • Il numero dei dipendenti in forza – soci esclusi.
  • Una PEC o una mail con una descrizione del progetto, della richiesta in termini monetari e quali saranno le spese che si andranno ad affrontare.

*NB: in caso di difficoltà nel reperire tale documentazione, Fisco-Facile da un supporto a PAGAMENTO, per reperire tutta la documentazione necessaria per la pre-valutazione.

Cosa succede dopo?

Se la tua pratica risulta idonea il nostro team stilerà un contratto di consulenza ove ci impegneremo ad eseguire il mandato istruendo la pratica, realizzando il BUSINESS PLAN FINANZIARIO ED ECONOMICO, seguendo la pratica fino alla delibera per la quale possono servire anche 60-90 giorni.

Nel caso in cui dallo studio di fattibilità non risultassi idoneo, non prendiamo in carico la pratica, in quanto puntiamo al successo e non vogliamo fare spendere tempo e denaro inutilmente a nessuno.

 

QUANTO COSTA LA PRATICA DEL MICROCREDITO

PRE-ISTRUTTORIA

solo in caso di necessità del cliente
129,00
  • Richiesta estrato di ruolo
  • Richiesta banca d'italia
  • Richiesta CRIF
0 ore
Per avere l'accettazione dell'incarico

ISTRUTTORIA

istruttoria completa fino alla delibera
1999,00
  • Redazione Business plan
  • Istruttoria in banca
  • Success Fee
0 mila
Richiesta max di finanziamento

Misure per Giovani e Donne

Misure per Giovani e Donne

Molteplici organismi Statali e Locali, metto no a disposizione per i giovani e per le donne che vogliono fare imprese degli strumenti finanziari e dei finanziamenti veri e propri.

Tra gli enti promotori di queste iniziative vi è in prima linea INVITALIA, l’agenzia per lo sviluppo direttamente controllata dal Mi. SE. la quale si interfaccia direttamente con giovani imprenditori e con le donne che vogliono fare impresa.

Oltre questo vi sono anche altre misure tra cui anche l’INPS, che promuove la nascita di nuove imprese grazie alla c.d. “NASPI anticipata”, ossia la disoccupazione rilasciata in un’unica soluzione a chi decide di aprire una nuova impresa o fare società.

Tra le misure non dimentichiamo anche quelle promosse dalle Regioni e dagli Enti Locali.

Nuove imprese a tasso zero

Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. 

Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Chi può accedere ai finanziamenti Nuove imprese a tasso zero?

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Come presentare la domanda?

Le domande si devono propedeuticamente presentare attraverso il potale di INVITALIA. Bisogna munirsi di certificato di Firma Digitale e PEC (posta elettronica certificata). Una volta ottenuti questi elementi, bisogna effettuare il login all’interno del portale e compilare tutta la documentazione necessaria per la domanda ed inserire tutti gli allegati.

Le Risorse Disponibili

Sono ancora aperti gli sportelli per richiedere gli incentivi per ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, le misure promosse dal Ministero dello Sviluppo economico e gestite da Invitalia per sostenere giovani e donne che vogliono avviare e ampliare nuove imprese e le startup innovative.

In particolare per ON, sono 1000 le nuove domande presentate finora da giovani e donne, per realizzare nuove iniziative.

0 mln
ancora disponibili

Per info 011 020 8460

Naspi anticipata

NASPI anticipata per l'autoimpiego

Nel momento che un lavoratore viene licenziato e percepisce la NASPI – disoccupazione -, ha diritto a richiedere l’anticipazione della stessa ai fini dell’autoimpiego in impresa, come strumento finanziario di welfare.

L’importo dell’indennità mensile NASPI spettante e non ancora percepito è liquidato in un’unica soluzione. 

La domanda va presentata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma, dell’impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.

Se l’attività è iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente che, essendo cessato, ha dato luogo alla prestazione NASpI , la domanda di anticipazione deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla domanda di indennità NASpI .

La domanda si presenta online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Prima di accedere al servizio, puoi scaricare e consultare il tutorial “ NASpI anticipata: invio domanda” per avere istruzioni sulla compilazione dei relativi campi.

 

Presenta con noi GRATIS la domanda

Grazie al nostro team di esperti Fiscali e al CAF interno, possiamo presentare la tua domanda di NASPI anticipata in fase di apertura della tua impresa. Prima di fare la domanda ci serviranno solo alcuni documenti:

Finanziamenti Crowdfunding

Finanziamenti Crowdfunding

La forma dei finanziamenti crowdfunding ha preso piede negli ultimi 5 anni anni in una maniera impressionante.

Il crowdfunding permette di finanziare il proprio progetto attraverso delle piattaforme online ove viene pubblicata l’idea in pillole, da parte di investitori di tutti i target.

Questa maniera di finanziare un’impresa permette all’imprenditore di rimanere fuori dal circuito bancario.

Un altro vantaggio del crowdfunding, è quello di avere un termometro immediato sulla potenzialità dell’idea: maggiori saranno gli investitori, migliori saranno i risultati sul mercato in rapporto alla domanda.

Quali sono i tipi di crowdfunding?

Questa modalità di finanziamenti crowdfunding è la più diffusa, in quanto permette agli investitori, in rapporto al valore del progetto e dell’investimento, di avere una azione dell’azienda o una quota.

Questa tipologia di crowdfunding, si basa su una vera e propria donazione o iniziazione di denaro in un progetto, senza alcun ritorno. Questa tipologia di crowdfunding è spesso utilizzata per progetti etici legati ad APS ed Enti e campagne NO PROFIT.

Questa forma “ibrida” di finanziamento crowdfunding, permette all’investitore di fondere denaro dell’impresa o nel progetto, a fronte di un servizio o un bene creato da esso. Ad esempio pensiamo ad un crowdfunding immobiliare: l’investitore immette del denaro a fronte di un futuro beneficio sull’immobile finanziato.

Il debt crowdfunding è un vero e proprio contratto finanziario con chi si presta ad elargire denaro. Come per gli altri finanziamenti, il debt crowdfunding, matura degli interessi i quali dovranno essere restituiti insieme alla rata stabilita. Ovviamente il tutto deve essere formalizzato e gli interessi devono essere entro le soglie di usura stabilite dalla Banca d’Italia.

Segui i consigli degli esperti

Come per un qualsiasi altro finanziamento, ci vanno degli esperti che possano seguire passo passo l’opera del crowdfunding al fine di tutelare maggiormente l’imprenditore. Fisco-Facile, grazie al suo team di esperti giuristi e legali in diritto contrattuale e commerciale, possono aiutarti a prendere le dovute decisioni.

Inoltre l’iscrizione alla piattaforma di crowdfunding non è sufficiente se non hai un progetto d’impresa predelineato e una presentazione aziendale adeguata. In particolare il successo del tuo progetto nel crowdfunding è determinato da alcuni fattori:

  1. Avere un BUSINESS PLAN accattivante, ma che rispecchi la realtà;
  2. Una buona presentazione aziendale;
  3. Un buon sito web;
  4. Una grafica accattivante e una campagna social non indifferente.

Fisco-Facile mette a disposizione tutti questi servizi in un unico pacchetto in collaborazione tra più figure professionali sia tecniche che fiscali. Scopri di più sui nostri servizi!

Finanziamenti europei 2021-2027

Finanziamenti Europei 20221-2027

Il nuovissimi programmi europei denominati Single Market Programme 2021-2027 e InvestEU – recentemente approvato con il Recovery Found, programma a sostegno dell’economia, fortemente colpita dalla pandemia Covid-19 -, garantiranno da qui al 2027 un forte impatto in termini di liquidità in favore delle PMI.

I fondi europei messi a disposizione, puntano a ragguagliare la competitività delle imprese site sul territorio e riappianare le disparità regionali, soprattutto tra Nord e Sud.

I fondi, come i precedenti POR 2014-2020, saranno gestiti in via indiretta dal MI.SE e dalle Regioni, le quali faranno da “trade union” tra imprese ed Europa.

Altri fondi per il miglioramento della competitività vengono invece gestiti in via diretta dall’ANPAL.

I fondi europei sono una materia molto complessa: Fisco-Facile offre la consulenza adeguata per i finanziamenti.

Hai necessità di maggiori info? CONTATTACI

Torino

Corso Alessandro Tassoni, n. 73

Tel. 011 – 020 8460

Info@fisco-facile.com – SEDE LEGALE

Pinerolo

Via Giuseppe Mazzini, n. 1

Tel. 0121 – 92 8001

Pinerolo@fisco-facile.com

CAF

Corso Vinzaglio 24/a 

10121 Torino (TO) 

011 020 84 60 – gestione del punto a cura del partner Segreteria Online srl 

 

Fisco Facile srl
Capitale sociale € 15.000 i.v.
C.F. 120998990019 – P.IVA 12099890019
R.E.A. TO-1264596 –  PEC fisco-facile@pec.it – COD. UNIVOCO W7YVJK9
Scroll to top