Blog Fiscale

Fatturazione elettronica regime forfettario

Fatturazione elettronica regime forfettario

Al voto oggi 13 dicembre 2021, in Commissione Parlamentare UE, la proroga fino al 2024 del “esperimento” fatturazione elettronica, . In programma l’eventuale estensione all’obbligatorietà anche per i contribuenti nel regime forfettario – ex legge 190/2014 -. Una volta approvato dalla Commissione Europea, l’estensione dovrà essere prevista in un apposita postilla nella nuova legge di bilancio 2022.

La fatturazione elettronica, secondo i comitati tecnici parlamentari si è rivelata utile su più fronti:

  • Lotta all’evasione: la fatturazione elettronica ha reso l’attività di verifica da parte dell’ADE e della GdF molto più agevolo;
  • Strumento utile durante la pandemia: grazie alla e-fattura è stato più semplice analizzare i dati delle fluttuazioni nel mercato, aiutando i team tecnici ad adottare strategie più mirate;
  • Facilità nella gestione: grazie alla fatturazione elettronica anche le PMI, grazie agli strumenti immessi sul mercato, hanno potuto iniziare a gestire più facilmente la loro contabilità e i propri documenti.

Per queste motivazioni è stata richiesta proroga all’Europa di tale misura lo scorso 5 novembre. Non solo: l’estensione di tale obbligo anche ai soggetti nel regime forfetario è ormai alle porte. Attualmente i forfettari che adottano in maniera facoltativa la e-fattura sono il 10% della loro totalità.

Fatturazione elettronica regime forfettario: come funziona

Il funzionamento della fatturazione elettronica per i contribuenti nel regime forfettario è la stessa di tutti gli altri, con la differenza che in fattura non va annotata l’iva ma il codice di esenzione N2.2 con la seguente dicitura:

Operazione senza applicazione dell’IVA, effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, l. n. 190 del 2014 così come modificato dalla l. n. 208 del 2015 e dalla l. n. 145 del 2018.

Annotazione in fattura per il “regime forfettario”

La fattura può essere preparata dalla propria area riservata di fatture e corrispettivi accendibile tramite SPID, oppure con appositi programmi sul mercato con costi che variano dai 30 euro ai 120 euro annui.

Le fatture con importo superiore ai 77,74 euro, dovranno essere provviste di marca da bollo, che dal primo dicembre dovrà essere assolta elettronicamente trimestralmente con F24.

Fatturazione elettronica regime forfettario: cosa fare

  • Munirsi di un programma di fatturazione elettronica o degli accessi SPID per poterle presentare dal portale AdE allo SDI;
  • Cadenzare i pagamenti dei bolli elettronici;
Fatturazione elettronica regime forfettario
FISCOFACILE

Recent Posts

Obbligo fatturazione elettronica per i forfettari dal 2024

Obbligo fatturazione elettronica per i forfettari dal 2024 Anche i contribuenti nel regime forfettario hanno…

3 years ago

Sanatoria rimanenze di magazzino nel 2024

Sanatoria rimanenze di magazzino nel 2024 Prevista con la Legge di Bilancio 2024, una sanatoria…

3 years ago

Acconto IRPEF novembre slitta il 16 gennaio

Acconto IRPEF novembre slitta il 16 gennaio Il DL misure urgenti in materia economia e…

3 years ago

Aprire la partita iva come car detailing

Aprire la partita iva come car detailing Cos'è il car detailing? Il car detailing è…

3 years ago

L’ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALL’INTERNO DELLA RIFORMA DELLO SPORT

L’ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALL’INTERNO DELLA RIFORMA DELLO SPORT Il 1 Luglio entrerà definitivamente in vigore…

3 years ago

Proroga pagamento imposte sui redditi anno 2023

Proroga pagamento imposte sui redditi anno 2023 Con un comunicato stampa il Ministero dell’Economia e…

3 years ago

This website uses cookies.